Molti condomini non sanno che i ripartitori di calore hanno una durata limitata e devono essere sostituiti periodicamente. Utilizzare dispositivi scaduti significa non solo avere misurazioni non affidabili, ma anche rischiare di non rispettare la legge (Norme UNI 442, 834 e D. Lgs. 73/2020).
Tutti i dispositivi da noi installati sono dotati della tipologia “radio” a lettura remota conformemente alla Direttiva UE 2018/2002, fiscalmente detraibili per il 50% e con IVA agevolata al 10%.
La nostra società è l’unica sul mercato a:
- installare ripartitori dotati di batteria GARANTITA 12 anni invece dei 10 tradizionali;
- fornire GRATUITAMENTE garanzia estesa per ogni ripartitore dai 24 mesi di legge a tutti gli anni in cui ci verrà affidato il servizio di lettura/ripartizione;
- garantire GRATUITAMENTE la possibilità di accesso con username e password dedicate per ogni utente ad una piattaforma di monitoraggio dei consumi di ogni termosifone.
Allo stesso modo dei ripartitori, anche i contatori di calore e dell'acqua fredda hanno una periodicità obbligatoria di sostituzione.
Il Decreto Legislativo n°93 del 2017, infatti prevede che tutti i contatori installati prima del 2010 dovrebbero essere stati già sostituiti prima del 2020; quanto sopra costituisce un obbligo di legge al fine di garantire una rilevazione a norma dei consumi ed una suddivisione equa e corretta delle relative spese.
Trattandosi per la maggior parte di contatori molto datati e privi della certificazione di taratura, è necessario prevederne la sostituzione con nuovi dispositivi dotati di omologazione e certificati CE e MID, dotati altresì di un sistema di telelettura a distanza dei consumi, che consenta il rilievo dei dati senza necessità di entrare negli appartamenti e che allo stesso tempo rilevi consumi anomali (perdite) come da obblighi del nuovo Decreto Legislativo n°73 del 2020.